Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Art.74 cessione rottami e reverse charge in dichiarazione iva

ivanajol è offline Senior Member

Predefinito Art.74 cessione rottami e reverse charge in dichiarazione iva

Salve, ho un problema di interpretazione (diciamo così...) sulle istruzioni ministeriali riguardo al rigo VE34 (reverse charge) con la software house:

- un mio cliente vende anche rottami (ai sensi art.74 ma senza applicazione del reverse charge).

Seguendo le istruzioni ministerali interpreto che tutto il rigo VE34 (di nuova istituzione) è destinato alle operazioni in regime di reverse charge (ad ogni colonna corrisponde poi ovviamente una tipologia), per cui il mio articolo 74 secondo me NON va inserito in questo rigo!!

La mia software house insiste nel dire che nel rigo NON confluiscono esclusivamente le operazioni in reverse charge (per cui il mio articolo 74 secondo loro andrebbe inserito qui).

Secondo il vostro parere chi ha ragione?

Grazie e buon lavoro!

Robi è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    Salve, ho un problema di interpretazione (diciamo così...) sulle istruzioni ministeriali riguardo al rigo VE34 (reverse charge) con la software house:

- un mio cliente vende anche rottami (ai sensi art.74 ma senza applicazione del reverse charge).
    Ciao!
    Il tuo cliente vende rottami ai sensi art. 74, è chiaro che non applichi il reverse charge, perchè è l'acquirente che applicherà il metodo "dell'inversione contabile", mica chi vende!!

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    Seguendo le istruzioni ministerali interpreto che tutto il rigo VE34 (di nuova istituzione) è destinato alle operazioni in regime di reverse charge (ad ogni colonna corrisponde poi ovviamente una tipologia), per cui il mio articolo 74 secondo me NON va inserito in questo rigo!!
    E' proprio scritto così nelle istruzioni!! Il Quadro VE consente di determinare il volume d'affari (e tradotto vendite).
    Se tu cedi rottami escluso IVA art. 74 contribuisci ad aumentare il tuo volume d'affari e quindi va inserita in VE34!! Contemporaneamente questa cessione, dovrà essere contabilizzata col reverse charge da chi acquista, quindi integrerà la fattura con IVA (l'operazione per chi acquista va in VF e VJ6)

Non fossi stato chiaro e/o non avessi ben compreso la domanda, consiglio la lettura a pagina 91 delle istruzioni al modello IVA, hanno fatto una schema riepilogativo sui righi da utilizzare a seconda si tratti di cedente e cessionario!

Saluti!